martedì 27 marzo 2012

Il Consigliere Siciliano interroga l'ass. Di Carluccio sulla questione "Housing Sociale"


              
   Il 02/08/2010 è stato pubblicato sul BURC N.52 l’avviso pubblico atto ad individuare la disponibilità di soggetti pubblici e privati a proporre e realizzare interventi di edilizia residenziale sociale, servizi e riqualificazione urbana. Il comune di Marcianise, tramite l’assessore all’urbanistica di quel  tempo, ing. Francesco Zinzi, partecipò al bando,  proponendo la riqualificazione dell’area in via Bachelet, rione Medaglie d’Oro, su di un terreno di proprietà comunale di estensione pari a circa 40.000 mq (come da programma elettorale, tra l’altro). La proposta del comune di Marcianise, ha superato due delle tre fasi necessarie per l’avvio del programma risultando 18 esima su 60 che sono state ammesse al finanziamento.
              Il programma di edilizia sociale, portato ed approvato in giunta dall’ass. Zinzi, con delibera N. 396 del 15/10/2010, prevede la realizzazione di 108 alloggi, un centro polifunzionale, locali commerciali per 1.220 mq,   parcheggi, una piazza attrezzata, un orto urbano, una vasta area giochi per bambini, una zona sportiva con campi da tennis, basket, tennis e calcetto, una stazione di compostaggio, una pista ciclabile perimetrale ed una pista pedonale/ciclabile interna.
              Il tutto realizzato con i criteri di ecosostenibilità previsti nel severo protocollo Itaca, con utilizzo di solare termico, fotovoltaico, pannelli radianti a pavimento, involucri esterni con bassi valori di trasmittanza ecc.
            Un programma che costa 31.600.000,00 euro, a cui partecipa un operatore economico da selezionare tramite bando ad evidenza pubblica a diffusione europea, e che la Regione finanzia per € 2.300.000,00.


         In questo modo, dei 108 alloggi, 36 vengono ceduti al comune che ne può fare l’uso che ritiene più opportuno, sempre nell’ottica di renderli disponibili, gratuitamente o con le agevolazioni previsti da Legge, alle famiglie a basso reddito, 25 alloggi che il soggetto privato vende a prezzo calmierato e 60 che lo stesso può vendere a prezzo di mercato, compreso i locali commerciali.
       Restano al comune l’area sportiva, il piccolo centro di compostaggio, il centro polifunzionale (teatro, musica, cinema e sala convegni) e tutta la sistemazione e verde, comprese le piste ciclabili e pedonale, l’area a giochi con i parcheggi, la piazza e l’orto urbano.
Tale iniziativa, la scelta dei luoghi e la tipologia di intervento, è stata supportata da diverse riunioni tra l’ufficio tecnico, i capigruppo di maggioranza ed il Prof. Colombo  , redattore del futuro Puc, il quale ha sempre dato ampia assicurazione sulla fattibilità dell’intervento.
Diverse riunioni ci sono state anche con gli uffici regionali tra cui una conferenza di servizi, il 05/05/2011. a cui ha partecipato il Dirigente all’urbanistica l’ing. Piccolo, l’ass. Zinzi e l’ass. Mancino con il Dirigente dell’Edilizia Pubblica Abitativa Regionale dott.ssa Adinolfi.
Tra l’altro Il progetto è stato sottoposto alla commissione consiliare LLPP-Urbanistica che ha espresso parere favorevole all’inserimento dell’opera nel programma triennale delle opere pubbliche 2011/2012/2013.
Pertanto il sottoscritto venuto a conoscenza di una recente richiesta da parte della Regione Campania del progetto definitivo del programma di riqualificazione al fine di procedere alla fase di selezione pubblica,
CHIEDE
all’assessore competente, arch. Di Carluccio, se l’incarico di progettazione è stato affidato o se, già pronto, è stato approvato in giunta e quando inizierà la procedura di variante urbanistica relativa.
Consigliere comunale UDC
F.to   Pasquale Siciliano