giovedì 10 marzo 2011

L'Università resta a Marcianise. Una vittoria dell'amministrazione comunale

Il sindaco Antonio Tartaglione lo aveva ribadito a più riprese: il Monte dei Pegni di via Duomo avrebbe continuato ad ospitare l’università, solo se quest’ultima lo avesse valorizzato attraverso l’avvio di corsi di laurea.

E l’università resta a Marcianise, attivando, per l’anno accademico 2011- 2012, sempre presso il Palazzo della Cultura di via Duomo, due Corsi di Laurea Magistrali biennali in “Design per l’innovazione” ed in “Architettura e Design degli Interni e dell’Autonomia”. Sempre la stessa sede è stata individuata per ospitare anche la Scuola di Dottorato in Discipline dell’Architettura.


A renderlo noto è direttamente il primo cittadino, che dichiara: «In questi mesi ho lavorato per mantenere l’università, tenendo diversi contatti con il preside della facoltà di Architettura, Carmine Gambardella, che ringrazio per la disponibilità mostrata. È stato lo stesso preside a confermarmi l’esito positivo dei nostri incontri, inviandomi una nota ufficiale in proposito. Fin dallo scorso ottobre, abbiamo più volte ribadito che Marcianise non poteva e non doveva perdere l’ateneo. L’università è la culla della cultura e noi crediamo che rappresenti un biglietto da visita importante per un territorio come Marcianise, animato da un vivo fermento culturale».