sabato 8 marzo 2008

No! Questa notizia non la voglio dare !!!

Nessuna polemica, solo curiosità!
E' sempre stato di moda definire le proprie iniziative come culturali, assolutamente disinteressate e con caratteristiche di imparzialità. Nel caso in cui siano di tipo editoriale ci piace anche definirle libere. Leggendo in giro abbiamo trovato un comunicato stampa che pensiamo provenga dal Commissariato della P.S. o comunque da una "istituzione" sicuramente super partes. Il comunicato lo troviamo pubblicato sul sito "Casertasette" (leggi) in maniera integrale e sul sito della associazione "Caffé Procope" (leggi) monco della prima parte e tuttavia con la definizione: "in entrambi i casi".
Ovviamente le ipotesi che si possono formulare sono due: o è un errore nel "copia e incolla" oppure è fatto apposta. Noi propendiamo per la seconda poiché sembra essere stata operata una censura di tipo chirurgico dell'intero comunicato, che riportiamo di seguito con in verde le parti omesse:
""Nel corso di attività per il contrasto all'inquinamento ambientale, il Commissariato della P.S. di Marcianise oggi è intervenuto presso il locale cimitero, dove sono state scoperte bare (ovviamente usate e svuotate) nonchè residui di esumazioni (stracci per la conservazione della salme ed abiti funerari) abbandonati ed accatastati vicino ai viali del cimitero in attesa di smaltimento, senza particolari cautele per i frequentatori dei luoghi. L'intervento, con l'ausilio del personale dell'Unità Operativa per la Prevenzione Collettiva di Marcianise e con gli addetti ai servizi cimiteriali, ha permesso, in breve, il ripristino e la messa in sicurezza dei loghi a mezzo di ditte specializzate nella trattazione di tali rifiuti speciali. Nel corso della medesima operazione, in via Fuccia di Marcianise, è stato scoperto uno sversamento in aperta campagna di alcuni quintali di pannelli per l'edilizia, in "eternit", il pericoloso manufatto contenente amianto, abbandonato da ignoti da alcuni giorni. Anche in questo caso è stato richiesto l'intervento con l'UOPC di Marcianise per la successiva rimozione del materiale con l'ausilio di ditta specializzata che ha consentito il ripristino dei luoghi, interessati tra l'altro ad opere pubbliche. In entrambi i casi sono state avviate le indagini per individuare i responsabili delle suddette azioni di inquinamento ed eventuali responsabilità per le omesse vigilanze e controlli.""
----
Per carità, nessun obbligo di pubblicare i comunicati altrui ne di pubblicare tutte le notizie!
Sembra strano, tuttavia, che la notizia tagliata sia quella in cui i responsabili dei misfatti sono ben individuabili!