sabato 13 ottobre 2007

F. Zinzi: Sul call-center la Deltamultiservizi è inadempiente ed il sindaco non sa cosa rispondere

Anche stavolta il sindaco si riserva di rispondere, colto impreparato per la terza volta, nella stessa serata da una interrogazione dell’Udc. Ma stavolta l’argomento è di quelli scottanti e riguarda il servizio di manutenzione delle strade del comune. Scottante perché i debiti fuori bilancio che scaturiscono dai danni da sborsare a i cittadini per il cattivo stato delle nostre arteria è enorme. Ricapitoliamo.
Nel 2005 il comune ha affidato, previa gara d’appalto, alla Deltamultiservizi S.c.a.r.l. di Capodrise, il servizio di manutenzione delle strade comunali ivi compreso l’illuminazione pubblica. L’appalto prevedeva l’istituzione, da parte della società vincitrice di un ufficio apposito con dipendenti assunti e formati dalla stessa, che sarebbe servito a recepire le segnalazioni di anomalie dello stato delle strade e dell’illuminazione pubblica, telefonando gratuitamente ad un numero verde. Gli addetti al Call Center, avrebbero dovuto catalogare le chiamate, classificandole in base all’urgenza e di conseguenza programmare l’intervento. Il consigliere dell’Udc, Francesco Zinzi, nella seduta di consiglio comunale di giovedì ha così esordito: «Ho letto sulla stampa che il Presidente della Provincia ha istituito un numero verde per segnalare anomalie lungo le arterie della provincia. Ho constatato di persona che il servizio è più che efficiente. Volendo proporre tale servizio al comune di Marcianise sono andato a leggere il capitolato d’appalto che la Deltamultiservizi ha sottoscritto con il nostro comune per capire se era possibile integrarlo con tale proposta. Sono rimasto sorpreso quando ho letto all’art 14.2 che il Call Center era già previsto. Quindi il presidente della provincia non ha proposto nulla di nuovo, ci ha semplicemente copiati! O no? Signor sindaco è a conoscenza del numero verde per le segnalazioni dei guasti e dove è ubicato questo ufficio e quanti nostri giovani impiega?».
Il sindaco a questo punto colto impreparato si riserva di rispondere, perché da parte sua non si è mai posto il problema in quanto gli basta alzare il telefono. E Zinzi : «Signor sindaco, per Lei basta alzare il telefono e la Deltamultiservizi corre ai ripari, per i comuni mortali, quelli che non fanno parte della nostra “casta” è difficilissimo segnalare una anomalia. Sa come funziona? Il cittadino deve rivolgersi all’amico assessore o consigliere per chiedergli “il favore” di cambiare la lampadina fulminata o tappare la buca. Ovviamente in questo modo ci si assicura il ritorno elettorale al momento opportuno. Signor sindaco Le voglio far notare che le penalità per il mancato servizio alla ditta, è vincolato dai tempi di risposta dalla segnalazione al call center in base alla tipologia di urgenza che questi gli ha assegnato. Pertanto se il call center non è stato attivato le penalità non gliele potete applicare. Perché questo favoritismo? Ancora voglio ricordare che lo stesso capitolato prevede che per ogni giorno di ritardo dell’attivazione del Call Center bisogna applicare € 50,00 di penalità. E dato che la costituzione dell’ufficio di Call Center doveva avvenire contestualmente all’inizio del servizio, ovvero due anni fa, ad oggi la Delatamultiservzi deve al comune circa 35.000 euro.»