martedì 10 aprile 2012

Giacomo Tartaglione:"Perchè non dotare l’Ufficio Legale di avvocati abilitati all’esercizio della professione forense?"

In più di una occasione l’U.D.C. di Marcianise ha sollecitato, sia pure invano, il Sindaco a dotare l’Ufficio Legale di uno o più avvocati abilitati all’esercizio della professione forense, le cui professionalità sono presenti nell’organico dell’Ente, previa iscrizione dei medesimi all’Albo Speciale tenuto dal Consiglio dell’Ordine di Santa Maria Capua Vetere, ai quali affidare gli incarichi professionali che vedono come parte sia processuale che sostanziale l’Amministrazione comunale, e ciò all’evidente scopo di ridurre drasticamente la correlativa spesa pubblica che incide annualmente per centinaia migliaia di euro sul bilancio comunale.
Sta di fatto che tale proposta è costantemente disattesa dal Sindaco, dalla Giunta e dalla attuale maggioranza consiliare, i quali preferiscono affidare incarichi a svariati avvocati, per lo più di altre Città, con una spesa, diremmo “fissa”, che grava non poco sul bilancio comunale, e che invece potrebbe essere destinata ad altri e più nobili fini istituzionali.
Nello scorso mese la Giunta comunale ha deliberato di incaricare alcuni avvocati, sempre esterni, per la difesa dell’Ente, liquidando loro un compenso complessivo di €. 52.000,00.
Lo spreco è dunque evidente, ed i Cittadini si pongono legittimamente  l’interrogativo del perché non vi viene posto fine da chi governa la Città.