mercoledì 2 novembre 2011

L'UDC richiede la convocazione del Consiglio Comunale

Il gruppo Udc congiuntamente ai quattro consiglieri comunali indipendenti (ex Pdl), all’indomani del consiglio comunale del 24 ottobre, hanno protocollato all’Ufficio di Presidenza, una richiesta di convocazione di consiglio comunale per approvare la delibera sul Programma di Recupero della zona 167 e per la modifica del regolamento delle attività consiliari.

Il primo ordine del giorno  riguarda l’importante strumento di pianificazione che parte dal lontano 1998, con la giunta Foglia, per poi interessare la giunta Fecondo e che con l’assessorato di Franco Zinzi, ha subito un forte impulso e concerne una serie di opere pubbliche ed iniziative private che muoveranno circa 11.000.000,00 di euro per riqualificare una zona che confina ad est con l’autostrada del sole ed ad ovest con via Guido Rossa. La delibera portata in consiglio comunale proprio da Franco Zinzi e rinviata il 24 c.m., prevede la realizzazione di orti didattici, verde attrezzato, parcheggi, un centro polifunzionale, collegamenti pedonali e ciclabili, insomma una serie di interventi che vanno a colmare il deficit di standard urbanistici di oggi. La Regione Campania parteciperà con un finanziamenti di circa 1.900.000,00 euro ed il resto deriverà dagli oneri straordinari che verseranno i privati che realizzeranno attività commerciali, uffici, e laboratori medici, per i quali si procederà nel contempo a variare la destinazione urbanistica dei singoli lotti.
La seconda richiesta, riguarda la reintroduzione degli articoli nel regolamento delle attività consiliari che disciplinano le interrogazioni ed interpellanze durante il consiglio comunale, in modo da dare la possibilità di interrogare l’amministrazione anche nelle sedute ordinarie di consiglio oltre che nel question time.
Esigenza questa che tutti i consiglieri sentono in quanto la sola seduta di question time non è sufficiciente a soddisfare tutte le richieste che provengono dal parlamentino locale.
Il Commissario Cittadino dell’Udc