lunedì 11 aprile 2011

L'amministrazione al lavoro: affidamento delle piazze e ampliamento del cimitero

Nelle sedute della giunta comunale del 5 e 7 aprile sono state discusse due importanti questioni, ovvero l'affidamento delle piazze cittadine a privati e l'ampliamento del cimitero comunale.
Per quanto riguarda l'affidamento a privati degli spazi pubblici l'iter avviato dall'amministrazione Tartaglione interessa Piazza Padre Pio, Piazza Livatino, Piazza Pertini e Piazza de Paulis.


Sarà il dirigente del III settore a redigere il bando, a breve pubblicato, per l’assegnazione dei suddetti spazi, seguendo le indicazioni contenute nel disciplinare approvato dal consiglio comunale lo scorso 30 novembre. Le piazze individuate saranno affidate fino al 31 dicembre 2014. La gara sarà espletata mediante procedura aperta con offerta economicamente più vantaggiosa.
La concessione in gestione di aree pubbliche a privati segue l’analogo provvedimento adottato temporaneamente la scorsa estate e considerato dal sindaco Antonio Tartaglione, e dall’intera giunta, un esperimento riuscito.  Attraverso questa modalità si riesce a conciliare l’esigenza di migliorare la fruizione degli spazi pubblici, garantendo un servizio ai cittadini, con quella di non incidere troppo sulle casse comunali.
Tra gli obblighi a cui il concessionario dovrà adempiere  sono da annoverarsi: la manutenzione ordinaria delle strutture e del verde, la potatura degli alberi e la vigilanza dell’area affidata. Il gestore dovrà altresì garantire il libero e gratuito accesso alla piazza a tutti i cittadini, ed assicurare l’apertura al Pubblico nei seguenti orari: da novembre a marzo dalle ore 9.00 alle ore 21:00;  da marzo ad ottobre dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Nel periodo estivo è possibile, a discrezione dei gestori, prorogare la chiusura alle ore 24:00.
È stato quindi approvato il progetto definitivo per l'ampliamento del cimitero, atto propedeutico all'approvazione del progetto esecutivo, che avverrà nelle prossime settimane.

Soddisfatto il sindaco Antonio Tartaglione: «L’ampliamento del cimitero comunale era una priorità dell’amministrazione, individuata come tale già nel nostro programma elettorale.  Il raggiungimento di questo risultato, per cui sto lavorando insieme all’intera giunta da quasi due anni,  non è stato esente da problemi e difficoltà che tuttavia abbiamo risolto, nella coscienza dell’indispensabilità dell’opera, attesa dalla città da più di 10 anni».
Sulla stessa lunghezza d’onda,  Angelo Pezzella, assessore ai Lavori Pubblici: «Sono soddisfatto per aver contribuito alla risoluzione di una vicenda che si protraeva dal 2000, senza che nessuna amministrazione riuscisse a venirne a capo.  Abbiamo tutelato solo gli interessi della cittadinanza, dal momento che siamo riusciti a mantenere inalterato il costo dei loculi rispetto alla data della stipula del contratto di concessione (2004). La tariffa richiesta a Marcianise per l’acquisto di un loculo è la più bassa rispetto a quella prevista nella maggior parte dei paesi limitrofi».
Come noto, l’ampliando cimitero sarà distribuito su una superficie di 26300 mq e  sarà dotato di 6940 loculi, di cui 3120 pubblici, 1500 nelle 300 cappelle gentilizie da 5 loculi e 2320 nelle 232 cappelle gentilizie da 10 loculi. Vi sono state altresì previste 120 cellette per ossari e cinerari, un’area per lo spargimento delle ceneri, ed un’altra per le inumazioni.  Su Via XXV aprile, sarà inoltre realizzato un parcheggio per 452 posti auto e 24 posti auto per persone disabili. Tale area parking disporrà anche di una zona per biciclette e motorini.