Deve infatti registrarsi l’approvazione dei punti all’ordine del giorno, tra i quali meritano di essere segnalati quello riguardante il "Regolamento sui Lavori, forniture, servizi in economia di cui all’art. 125 D.lgs. 163/2006" e "Lavori sino a 100.000,00€ e ai sensi art. 122 comma 7 D.lgs. 163/2006", nonché quello sul "Regolamento servizio integrato Gestione Rifiuti" sul quale la maggioranza ha incassato anche un voto a favore del Consigliere Comunale di minoranza Pino Riccio.
In particolar modo, il gruppo Consiliare UDC, ha ritenuto che nel regolamento vi siano diversi aspetti positivi, tra i quali:
- la facilità e lo snellimento del lavoro degli uffici competenti;
- ogni aspirante deve essere in regola con gli obblighi previdenziali (DURC), in più deve dimostrare di aver eseguito negli ultimi 5 anni lavori per un importo almeno pari alla soglia di iscrizione.
Ed infine merita attenzione anche il punto sulla mozione relativa alla modifica ed integrazione del regolamento delle attività consiliari. Il gruppo UDC ha votato contro l’approvazione della mozione presentata dall’API, in quanto ha ritenuto che le sedute del question time siano sufficienti per dare le dovute risposte ai singoli consiglieri che propongono le interrogazioni e le interpellanze; osservando che allo stato attuale, vi è più spazio di quando le interrogazioni venivano presentate in Consiglio Comunale: in assenza del question time, i tempi per rivolgere domande all’amministrazione erano molto ridotti, (all’incirca un’ora per ogni Consiglio), così come scarsa era la frequenza delle sedute dedicate (al massimo 6 o 7 in un anno), mentre il question time si tiene almeno una volta al mese.