Nella giornata di ieri si è svolto a Roma, presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, un vertice che potrebbe risultare cruciale per il futuro dei 1400 dipendenti del gruppo Competence (ex Jabil). All’incontro, oltre alle rappresentanze sindacali e governative, erano presenti anche il Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, e numerosi esponenti della politica e delle istituzioni marcianisane.
Se da un lato i sindacati hanno mostrato ottimismo per la probabile nomina di tre commissari straordinari che dovrebbero essere in grado di gestire la fase di amministrazione straordinaria della società, proprio il Presidente Zinzi ha dichiarato di essere intenzionato ad avviare una class action per tutelare i lavoratori, affermando che «tale azione deve tendere a scoraggiare l’eventuale insorgere di altre situazioni di questo tipo sull’intero territorio della Provincia di Caserta».
Sui commissari ha poi aggiunto di aver rivolto una esortazione al Ministero affinché «domani il Tribunale nomini i tre commissari straordinari, che garantiscano alla ex Jabil una continuità di impresa e quindi il mantenimento dei livelli occupazionali».
A margine dell’incontro lo stesso Presidente della Provincia di Caserta ha incontrato Paolo Romani, Ministro per lo Sviluppo Economico, sollecitandolo a dedicare particolare attenzione alle tante problematiche occupazionali presenti in Terra di Lavoro, «con particolare riferimento all’accordo di programma inerente l’area ex 3M».
Un doveroso ringraziamento va sicuramente a tutto il consiglio comunale di Marcianise, il quale ha lavorato con grande compattezza per arrivare alla soluzione del problema!