venerdì 21 settembre 2007

Emergenza Giustizia - Assemblea degli Avvocati della Sezione Distaccata di Marcianise

Lunedì 24 settembre 2007 - ore 12,00 -Assemblea degli Avvocati che operano presso il Tribunale di Marcianise

Lo scorso 25 giugno 2007 gli Avvocati della Sezione Distaccata del Tribunale di Marcianise, particolarmente colpiti nello svolgimento della propria attività professionale dal sottodimensionamento della dotazione organica dell'ufficio, si riunirono in assemblea per una analisi della condizione in cui erano costretti ad operare gli addetti ai lavori (magistrati, personale ed avvocati, appunto).

In quella occasione essi precisarono come di fronte alla esigenza di almeno 21 addetti, nelle varie qualifiche e mansioni, il Tribunale è costretto ad operare con una pianta organica che prevede appena 14 unità delle quali solo 10 presenti. Nella stessa assemblea dovettero anche prendere atto che a nulla erano valse le sollecitazioni alla Corte d'Appello di Napoli ed al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

In ragione di tali evidenti disagi essi deliberarono lo stato di agitazione trasmettendo il documento prodotto anche al Ministero di Giustizia stavolta, con l'intesa di riconvocarsi il prossimo lunedì 24 settembre 2007 alle ore 12,00 presso i locali del Tribunale per valutare l'esito dell'azione che avevano promosso ed eventualmente intraprendee altre iniziative.

Al momento i professionisti locali possono solo prendere atto che, con la ripresa delle attività, la situazione non solo non ha trovato soluzioni ma, anzi, si è ulteriormente aggravata permanendo una insufficienza del personale con un incremento, invece, del contenzioso a cui i pur disponibili addetti e gli stessi Magistrati non riescono a far fronte.

"Evidentemente - commentano - qualcuno non vuol bene al nostro Tribunale e rema contro".

(leggi il documento del 25 giugno 2007)