A fine giornata si può dire che l’unico inconveniente della visita a Montecitorio sia stato non poter immortalare con foto lo splendore degli ambienti parlamentari. Persino la pioggerellina del pomeriggio è stata un regalo permettendo la sosta al riparo in luoghi che spesso tra le mille meraviglie di Roma passano inosservate.
La giornata nella capitale ha avuto inizio alle 10 con la fila per far visita a Palazzo Montecitorio: una quarantina di ragazzi di Marcianise cui si sono aggiunti amici marcianisani già a Roma per studio o lavoro. La visita ha permesso di respirare il clima delle sale, “della Regina”, “della Lupa”, “Gialla” in cui è stata scritta parte importante della storia d’Italia. Il culmine è stato l’ingresso, in Transatlantico prima e nell’Aula poi, che di lì a 48 ore sarebbe stata in pieno fermento per il voto di fiducia al governo.
Tante domande ed osservazioni da parte dei ragazzi che all’uscita hanno giovato della splendida esibizione della banda dei carabinieri dinanzi l’ingresso del Palazzo.
La giornata è proseguita con tanti gruppetti che si sono tuffati nel clima natalizio fantastico delle strade capitoline. In tanti hanno preferito il solito giro tra Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon e Piazza Navona (la più suggestiva in questo periodo).
Altri hanno raggiunto il Colosseo e l’Altare della Patria; altri ancora hanno voluto ammirare lo splendore delle tante chiese del centro di Roma potendo assistere alla messa domenicale.
Inutile dire dei tanti incontri con personaggi famosi impegnati nello shopping (via Condotti paralizzata); addirittura qualcuno è riuscito a recarsi allo stadio Olimpico per assistere alla partita di campionato della Roma.