sabato 14 novembre 2009

Zinzi: Sono sempre stato fiducioso

La prima sezione della corte di appello di Napoli ha assolto perché il fatto non sussiste Rosanna Repole, Luigi Anzalone, Domenico Zinzi e tre funzionari regionali che nel 2007 erano stati condannati a tre anni di reclusione per il reato di omicidio colposo.
Si tratta del procedimento giudiziario relativo alla frana verificatasi a Quindici il 5/11/1998. Repole ed Anzalone erano imputati come ex presidenti della provincia di Avellino. Domenico Zinzi, invece, come assessore regionale alla Protezione Civile. Nel procedimento del 2007 che si era celebrato ad Avellino erano stati riconosciuti colpevoli di omicidio colposo e condannati a tre anni di reclusione. La prima sezione della corte di appello di Napoli, ha accolto le richieste del collegio difensivo ed ha assolto tutti gli imputati.
"La mia serenità non è mai stata intaccata dalla vicenda, pur nella gravità dell'evento. - ha dichiarato l'on.le Zinzi - Voler rinvenire per forza una responsabilità oggettiva a volte, ai fini della giustizia, è fuorviante. Basti pensare che all'epoca dei fatti la materia nemmeno rientrava nelle mie specifiche competenze di assessore regionale ma, purtroppo, per affermare una tale banale verità sono occorsi ben 11 anni."