lunedì 2 novembre 2009

Giovani UDC: intitoliamo una palestra a Gianluca Noia

Domenica mattina 8 novembre 2008 ci lasciava prematuramente Gianluca Noia con dolore immenso di tutti. In un incidente stradale Gianluca perse la vita assieme ad un dirigente, un ragazzo ed il padre di questi mentre raggiungevano la città in cui avrebbero passato la loro giornata di sport.

Non ci sono parole per descrivere Gianluca Noia e più di noi potrebbero farlo i suoi amici di una vita; aveva dedicato la sua vita allo sport che amava tanto, il basket, non c’era giovane in città che non fosse a conoscenza delle sue enormi doti, sempre leader delle formazioni in cui ha militato per capacità ma anche carisma e grinta.

Per chi come noi vive il basket dall’esterno non era difficile notar che negli estenuanti allenamenti Gianluca c’era sempre ed era avvincente seguire le sue prestazioni. Immerso pienamente nel mondo dei canestri era riuscito a raggiungere anche un altro traguardo, la laurea, coronando i sacrifici suoi e dei genitori.

Ragazzo eccezionale da ogni punto di vista, premuroso con gli amici, atleta modello, fuoriclasse in campo, perseverante negli studi, da qualche tempo aveva cominciato a dedicare la sua vita ai giovanissimi che come lui amavano il basket; parallelamente al suo campionato seguiva le nuove leve della Juve Caserta orgoglio sportivo della provincia.

Queste poche parole rappresentano solo alcuni dei motivi che ci spingono a chiedere l’intitolazione di una palestra cittadina in memoria dell’indimenticabile Gianluca Noia.

Gli amici, i conoscenti, gli sportivi, la gente, le istituzioni hanno già dimostrato di non voler dimenticare questa figura eccezionale della città: qualche mese fa anche la nascita della fondazione ‘Le quattro stelle’ istituita in memoria delle 4 vittime dell’incidente.

A quasi un anno dal tragico sinistro chiediamo noi giovani udc - parla il segretario Angelo Golino- di intitolare una palestra di Marcianise a Gianluca Noia. Crediamo, e siamo convinti di interpretare il sentimento di tutti, che non ci sia ‘figura’ migliore da legare ad una delle palestre in cui Gianluca negli anni ha profuso tutto il so amore per lo sport, sacrificandosi per anni ed anni.

Cosa dire poi del suo impegno da allenatore per giovanissimi atleti, per loro Gianluca era fulgido esempio di impegno e sacrificio sulla via del sano sport di squadra ed ammirabile esempio di giovane che tra importanti successi sportivi è riuscito anche nella vita: da poco laureato quello di allenatore per lui rappresentava anche occasione lavorativa.

Per noi Gianluca era anche un grande amico, siamo convinti dunque di esprimere anche il desiderio di tutti i suoi amici, dell’intera cittadinanza, delle locali formazioni sportive che lo hanno visto crescere e di tutti coloro che ne hanno ammirato le doti di persona e di sportivo.

Noi giovani udc chiediamo al sindaco, all’assessore allo sport cosi come all’intero consiglio comunale di intraprendere tutto ciò necessario per avere a Marcianise una palestra, magari quella del liceo scientifico che più di tutte lo hanno visto impegnato per portare sempre vivo il ricordo di Gianluca Noia e perché sia di esempio per tantissimi, ragazzi e non, per seguirne il mirabile esempio.