L’UDC di Marcianise, con l’on.le Domenico Zinzi ed il vice segretario cittadino Franco Tartaglione, ha richiesto un incontro con la Commissione Straordinaria per cercare di porre riparo ad una grave inadempienza affinché siano individuate le modalità di accesso ai piani ARPAC, con fondi POR, per il monitoraggio e controllo dell'inquinamento atmosferico nonché per il controllo delle emissioni industriali in atmosfera. Da tali benefici siamo assenti per il disinteresse dell’amministrazione comunale in carica nell’anno 2007.
L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, Ente strumentale della Regione Campania, è stata istituita con legge Regionale n. 10 del 29 luglio 1998 con il compito di sviluppare attività di monitoraggio, prevenzione e controllo a tutela della qualità del territorio e per favorire il superamento delle molteplici criticità ambientali della Campania.
Le attività istituzionali dell’ARPAC sono connesse alle funzioni di protezione e risanamento ambientale in sede locale: vigilanza e controllo del rispetto delle normative vigenti, supporto tecnico-scientifico agli Enti Locali, erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario, realizzazione di un sistema informativo ambientale, attività di ricerca e informazione.
Le sedi operative dell’agenzia sono rappresentate oltre che da una unità Centrale (Direzione Generale) dai cinque Dipartimenti provinciali (ciascuno per ogni provincia della Campania) con il compito di coordinare ed integrare le attività di laboratorio, di controllo, di vigilanza ed ispezione sul territorio.
I centri tematici specialistici rappresentano le strutture di riferimento regionale su temi di particolare interesse: Centro Regionale di Inquinamento Atmosferico (CRIA), con sede a Napoli; Centro Regionale Radioattività (CRR), con sede a Salerno; Centro Regionale Siti Contaminati (CRSC), con sede a Napoli.
L’art. 3 della legge istitutiva (n. 10/98) stabilisce che i comuni, le province e le comunità montane, per l’esercizio delle funzioni di controllo ambientale e di prevenzione collettiva di rispettiva competenza, si avvalgono dell’ARPAC. Il secondo comma stabilisce che l’ARPAC assicura agli Enti locali e ai dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali della Regione attività di consulenza e supporto tecnico-scientifico e analitico, sulla base di apposite convenzioni ed accordi di programma.
Nell’anno 2001 il Comune di Marcianise ha stipulato apposita convenzione con l’ARPAC per stabilire le modalità con cui quest’ultima avrebbe assicurato il proprio supporto tecnico per la prevenzione e per il controllo delle attività ambientali. Nello stesso anno l’Agenzia è stata destinataria di fondi POR ed in tale ambito ha previsto per la provincia di Caserta, e particolarmente per i territori a vocazione industriale e sedi di ASI, una rete di centraline per il monitoraggio e controllo dell'inquinamento atmosferico nonché per il controllo delle emissioni industriali in atmosfera. Risultano, ad oggi, destinatari di 2 centraline ciascuno i comuni di Maddaloni e S. Maria la Fossa, e di una centralina i comuni di Caserta, San Felice a C., S. Maria C.V. ed Aversa. Assente il Comune di Marcianise perché l’amministrazione dell’anno 2007 non ha mai dato la disponibilità del suolo né ha assunto impegni per la fornitura di energia elettrica e per la costruzione della cabina che avrebbe dovuto ospitare la centralina.
Per l’effettuazione di similari indagini, invece, l’amministrazione comunale di Marcianise si è avvalsa di Dipartimenti Universitari, tra l’altro inopinatamente ed illegittimamente in quanto non è stata esperita alcuna gara d’appalto ponendosi i dipartimenti universitari quali enti privati. Si ricorda che, come l’UDC ha più volte sottolineato con veemenza, tali iniziative contravvenivano e contraddicevano un apposito deliberato del Consiglio Comunale.
Questi gli incarichi per i quali i risultati acquisiti rimangono un mistero.
Incaricato: Dipartimento di Chimica della 2° Università degli Studi di Napoli
Oggetto dell'incarico: Studio preliminare sulla presenza di diossine in campioni ambientali ed alimentari sul Territorio del Comune di Marcianise. Durata dell'incarico: 18/01/2008 al 18/09/2008. Compenso: Euro 22.200,00
Incaricato: Dipartimento di Scienze Ambientali della 2° Università degli Studi di Napoli
Oggetto dell'incarico: Indagine sui livelli di radioattività di campioni di acqua di falda e di suoli superficiali del Comune di Marcianise. Durata dell'incarico: 18/01/2008 al 18/04/2008. Compenso: Euro 21.600,00
Incaricato: Dipartimento di Scienze Ambientali della 2° Università degli Studi di Napoli
Oggetto dell'incarico: Valutazione della qualità dell'aria ai fini della pianificazione degli interventi della pubblica Amministrazione contro l'inquinamento. Durata dell'incarico: dal 18/01/2008 al 18/01/2009. Compenso: Euro 9.600,00
Incaricato: Dipartimento di Scienze Ambientali della 2° Università degli Studi di Napoli
Oggetto dell'incarico: Monitoraggio dei campi elettromagnetici nel Comune di Marcianise.
Durata dell'Incarico: dal 18/01/2008 al 18/01/2009. Compenso: Euro 33.600,00
Incaricato: Dipartimento di Chimica dell'Università
Oggetto dell'incarico: Studi di solventi organici aromatici ed idrocarburi clorurati nelle acque di falda del Comune di Marcianise. Durata dell'incarico: dal 18/01/2008 al 18/07/2008. Compenso: Euro 18.600,00