lunedì 24 dicembre 2007

Censori e untori

Il mondo è pieno di mestatori che non hanno idee ma cavalcano quelle degli altri, manipolandole a proprio gusto ed interesse. La nostra città non sfugge alla casistica.
E' quello che è successo quando qualche imbecille ha "fotomontato" un intervento sul nostro forum attribuendone a noi la paternità.
Ed allora eccoli qua, tutti pronti i censori e moralisti della domenica, ipocriti commentatori e struzzi!
Da tempo in questo nostro paese le idee e le opinioni sono sepolte dallo strumento della querela e la stessa stampa locale è graziosamente attenta a sollecitazioni che stimolano l'interesse reciproco (del sollecitante e del sollecitato).
Qualcuno, evidentemente, ritiene che Tizio è libero di esprimere solo le idee condivise da Caio!
Noi abbiamo assunto una atteggiamento diverso e lo manteniamo.
Quello che leggete sul blog "prima pagina" è verificato per gli autori ed i contenuti li facciamo nostri. Sono opinioni delle quali rispondiamo in pieno e sottoscriviamo.
Abbiamo però anche voluto lasciare una pagina in bianco (il "forum") dove ognuno può comunicare le proprie opinioni, senza alcun filtro che non sia la propria coscienza, modo di essere e responsabilità.
Ben inteso il limite oltre il quale ci riserviamo di intervenire è quello del buon gusto allorché si sfocia nella volgarità e nel turpiloquio.
Questo nostro atteggiamento garantisce chi vuole esprimere il proprio punto di vista e chi ritiene di dover opporre la propria diversa opinione.
Con il sistema della registrazione dell'utente del forum, infine, ognuno risponde delle proprie iniziative e chi è di diverso avviso ha tutti i mezzi per tutelarsi ... noi non garantiamo alcuna forma di anonimato.
A margine della vicenda specifica possiamo solo invitare i protagonisti delle "voci di popolo" a non guardare troppo lontano dalla loro cerchia.
Altrimenti basta rimettere la testa sotto la sabbia!