Che ne è del Forum dei giovani del comune di Marcianise? Se lo chiedono le associazioni e lo chiedono ad alta voce i Giovani Udc che tanto tengono a questo strumento primario e fondamentale di partecipazione e coinvolgimento delle forze giovanili e “momento” indispensabile di crescita civile, per il quale da tempo il movimento giovanile Udc si batte.
«Approvato in pompa magna con deliberazione del 30/04/2007 n.40 dopo la redazione di apposito statuto in seno alla III commissione consiliare, noi giovani Udc -afferma Angelo Golino, segretario cittadino Giovani Udc- avevamo dato atto alla nostra amministrazione di esser riusciti a predisporre un “luogo” di partecipazione dei giovani per la formulazione di proposte ed indirizzi, utile all'adozione di una politica giovanile condivisa, pur dovendo però riscontrare che non si era capito fino in fondo quello che doveva essere l’esatto scopo di tal importante istituzione.
Ebbene dal 25 settembre, termine ultimo per protocollare domande di iscrizione al costituendo Forum, per associazioni e movimenti giovanili di partiti politici, nulla si è più saputo del Forum stesso. Ad oggi nessuna informazione è stata data circa i soggetti che vi hanno aderito e, ancor più grave, in violazione dell’art.17 del predetto statuto non è stata indetta alcuna riunione dal sindaco o da un suo delegato. Recita infatti l’art.17 dello statuto: “verificata la regolarità della partecipazione al forum il sindaco o un suo delegato convocherà il forum non oltre il trentesimo giorno successivo al termine ultimo di presentazione delle domande”. Sono passati quasi due mesi e le conclusioni da trarre sono sotto gli occhi di tutti: si tratta di dimenticanza? Di disattenzione? Di equivoci? O è l’ennesima presa in giro che la nostra amministrazione sta perpetrando nei confronti della città intera, di tutti i giovani e delle tanti associazioni presenti sul territorio e che per la serietà più volte dimostrata e l’impegno profuso non meritano trattamenti del genere? Quale che sia stato il reale motivo di tale ‘mancanza’ -sostiene Golino- penso si debba maggiore rispetto verso coloro i quali avevano nutrito la speranza che finalmente si dava ai giovani di Marcianise la reale possibilità di contribuire e di essere protagonisti delle scelte che riguardano la propria sfera e la propria città.»